Il mese di Settembre si è portato con sé la tintarella (che già ci sta abbandonando), infinite lavatrici che hanno girato h24 e il Landscape Festival.

Ormai di rilievo internazionale, questa iniziativa vuole promuovere la cultura del paesaggio installando in angoli, piazze e luoghi caratteristici di Bergamo Alta delle zone verdi che possono essere vissute come esperienze immersive. 

Un progetto nato per avvicinarci al paesaggio che quotidianamente ci circonda, al fine di saperlo abitare nel migliore dei modi.

Per questa XIII edizione tante sono le novità; una tra queste è la presenza di aree verdi anche nella città di Brescia, in occasione della Capitale della Cultura.

Ma restando a Bergamo ecco cosa vedrete: Piazza della Cittadella ospita [PARENTESI VAIA] dei pannelli in legno sui quali sono esposte delle immagini che raffigurano una natura martoriata. 

Nel nord-est d’Italia la tempesta Vaia, iniziata il 26 Ottobre 2018 e terminata qualche giorno dopo, estirpò qualcosa come 14 milioni di alberi.

Procedendo verso piazza Lorenzo Mascheroni sono rimasta colpita da IL GIARDINO DEL BENESSERE. 

Poco dopo quella che io chiamo “La fontana sorridente” troverete una struttura in legno che ho percepito come la porta aperta di una casa che ci accoglie e introduce in uno spazio dove poter trovare il proprio posto. Un posto accogliente e calmo, dove ritrovarsi, raccontarsi e condividere. Se fate attenzione noterete anche animaletti appesi qua e là.

Molti di voi sapranno già quanto io adori l’Antico Lavatoio di via Mario Lupo, grande must. 

Costruito nel 1891, un tempo punto per dissetarsi e scambiare due chiacchiere, oltre che luogo dove lavare i panni. 

Ancora oggi rappresenta un modello dal punto di vista progettuale e viene conservato con cura come prezioso ricordo del passato.

Per questa XIII edizione non è stato particolarmente agghindato a festa ma data la sua ricchezza naturale offre sempre e comunque un mood rilassato e affascinante.

Per godere di questa fantastica atmosfera sono a disposizione sedie e chaise longue colorate di design firmate Pedrali, mentre le lampade Giravolta contribuiscono ad impreziosire questo luogo colmo di ricordi. I

l titolo di questa installazione è TRAME DI PAESAGGI.

Nella zona sopraelevata, per tutto il periodo del Festival, la pasticceria pluristellata Cavour, offre servizio caffetteria, qualche sfiziosità per fare un break e cocktail da aperitivo. (Aperto da Martedì a Giovedì 17-23, Venerdì,Sabato e Domenica 11-24)

Ma passiamo ad uno dei temi più caldi del momento… la nostra ineguagliabile Piazza Vecchia! 

Tante sono le critiche lette sui giornali in questi giorni e pochi sono stati i riscontri positivi.

Al centro della Piazza, dove sorge la Fontana Contarini, è stata creata un’impalcatura (tubi riciclabili) di forma piramidale sopra cui sono state adagiate 10.000 piante che verranno distribuite (previa prenotazione online) ai passanti durante il Festival, in modo che ciascuno possa piantarla nel giardino di casa. Il titolo dell’installazione appena descritta è GROW TOGETHER, GROW GREEN/10K+.

La filosofia dell’architetto argentino ideatore della realizzazione è quella di mettere al centro il tema della sostenibilità e del cambiamento climatico, rendendo tutti partecipi attraverso un impegno collettivo.

Dal punto di vista architettonico è oggettivo il fatto che l’installazione sia molto diversa rispetto ad annate precedenti, in cui la piazza era la protagonista e le installazioni floreali erano un contorno e motivo di aggregazione. 

A far storcere il naso a gran parte dei bergamaschi è soprattutto il suo posizionamento che va interamente a coprire la fontana, simbolo di questa piazza. La stessa fontana che è stata restaurata circa un anno fa, grazie ad un progetto che prevedeva il recupero di alcuni capolavori delle più belle città italiane. 

Infine vi segnalo L’OASI MICROARCHITETTURA e URBAN STAGE, due installazioni situate in Piazza Dante a Bergamo bassa tutte da scoprire…

E voi ci farete un giretto? Qui trovate il collegamento al reel di un mini tour virtuale!

INFO UTILI:

Landscape Festival dal 7 al 24 Settembre.

Sito internet ufficiale: https://www.landscapefestival.it

Parcheggi a pagamento disponibili.

Barriere architettoniche presenti.


Mi chiamo Marta e sono la creatrice di Hellobergamo!

Racconto di negozi, botteghe, ristoranti, eventi e tradizioni, ma soprattutto racconto storie di persone, storie della mia meravigliosa città: Bergamo.