I Mercatanti in fiera tornano ad “invadere” il centro città, da oggi Giovedì 12 a Domenica 15 Ottobre.

É quel periodo dell’anno in cui per 4 giorni consecutivi la città si anima ed accoglie le bancarelle provenienti da tutto il mondo. Per l’edizione 2023 sono attesi sul Sentierone 110 espositori, provenienti da diciotto diversi Paesi: Olanda, Belgio, Germania, Austria, Francia, Grecia, Russia, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Scozia, Slovenia, Ungheria, Lituania, Messico, Eritrea e India.

L’area food è molto più estesa rispetto agli ultimi due anni; si è tornati alla “vecchia occupazione”, ovvero quella precovid che si estende su tutta la lunghezza del Sentierone. 

Anche per questa ventunesima edizione ad attendere i bergamaschi troviamo bancarelle gastronomiche dove assaggiare prodotti tipici, bancarelle di artigianato e commercianti locali con specialità del territorio. Nonostante sia una mission impossible sedersi, quasi tutti mettono a disposizione dei tavoli per poter prendere posto e fare una pausa.

In occasione dell’anno della Capitale Italiana della Cultura, sono previste sfide culinarie che metteranno a confronto le eccellenze delle due province. Ci sarà partita o vinceremo a mani basse con polenta e casoncelli?

 

A dare un tocco di colore Piazza Dante è completamente occupata da ciclamini rossi, fucsia e bianchi e da cesti contenenti bulbi di ogni dimensione e forma. (mi raccomando, se acquistate i bulbi ricordate anche di piantarli in primavera, non fate come me!) 

Presa dall’assalto anche quest’anno, la bancarella delle ceramiche inglesi! Situata di fronte a Palazzo Frizzoni, ogni anno acquisto un pezzo nuovo che va ad aggiungersi alla mia collezione personale che tutti mi invidiano! Avvicinandovi a queste grandi ceste contenenti tazze, tazzine, piattini e ceramiche variegate verrete trasportati a Buckingham Palace ma solo per un attimo…fino a quando non riceverete una spintarella dalla signora che vuole a tutti i costi il servizio da the fiorato che hai scelto e che hai già tra le mani. 

Se la farete franca potrete anche aggiudicarvi le latte a tema Royal Family con il tradizionale English Tea, buona fortuna!

Addentrandomi verso il cuore degli streefood e quindi dello shopping, vengo rapita dalla bancarella tirolese dove non posso farmi mancare un bretzel e una porzione di strudel di mele take away. Procedendo faccio tappa in Puglia per un sacchetto di taralli e in Sicilia opto per degli arancini al ragù. Infine mi lascio incantare dalla bancarella delle spezie, così colorate, profumate e semplicemente posizionate perfettamente. Siamo solo al giorno 1 ma ho già raccolto grandi soddisfazioni anche quest’anno in termini di shopping. Nonostante fosse il primo giorno, già alle 11 del mattino i venditori erano “invasi” di bergamaschi e turisti curiosissimi di partecipare a questo evento ricorrente. Anche per quest’occasione non mancano le voci di corridoio e le critiche circa i prezzi molto elevati dei prodotti, ma se per bere una birra Ceca o mangiare una paella spagnola dovessi viaggiare fin lì il costo del biglietto sarebbe sicuramente maggiore!

Naturalmente per permettere lo svolgimento di tale evento sono state attivate modifiche alla viabilità che interessa le zone di via XX Settembre, via Crispi, un tratto di Piazza Dante, Piazza Matteotti e via Largo Belotti all’intersezione con via Tasso. 

INFO UTILI:

Giov-Ven-Sab 9:00-00:00 Domenica 9:00-22:00                               Parcheggio a pagamento disponibile in tutto il centro città.


Mi chiamo Marta e sono la creatrice di Hellobergamo!

Racconto di negozi, botteghe, ristoranti, eventi e tradizioni, ma soprattutto racconto storie di persone, storie della mia meravigliosa città: Bergamo.