Per poter reggere la calura di luglio e arrivare alle fatidiche vacanze senzai sciogliermi, son scappata in un posticino che vi ha incuriositi.

A meno di un’ora di auto dalla città, o anche due ore nel fine settimana, si trova Valcanale, una frazione del comune di Ardesio.

Questo minuscolo puntino nel mondo conta circa 360 abitanti e un laghetto molto frequentato dove poter trascorrere una giornata in mezzo alla natura.

La praticità del luogo è data dal fatto che è raggiungibile in auto, quindi meta ideale per famiglie con bambini, anche molto piccoli. 

I parcheggi sono comodi e a pagamento.

Una volta arrivati non resta che stendere il vostro telo intorno al laghetto e consumare il picnic. 

In alternativa potrete sedere al chioschetto come ho fatto io e “trovarla pronta” optando per piatti montanari come polenta, casoncelli, formaggi… oppure per chi ama grigliare è possibile trovare, dislocati nel prato, barbecue in pietra a disposizione. Qui vige la regola del “chi prima arriva meglio alloggia”.

Se non volete avere sensi di colpo per la scorpacciata potete optare per un trekking facile. Poco più in alto, infatti, parte il sentiero per il Rifugio Alpe Corte (a sua volta punto di partenza per altri sentieri delle Orobie).

Ps: prima di fare ritorno a casa non perdetevi la bancarella dei formaggi e salami tutta di loro produzione.

Fatemi sapere se andrete a scoprire questo luogo!


Mi chiamo Marta e sono la creatrice di Hellobergamo!

Racconto di negozi, botteghe, ristoranti, eventi e tradizioni, ma soprattutto racconto storie di persone, storie della mia meravigliosa città: Bergamo.